racer5_cobot_comau_collaborativo.png
22 Mar 21

ROBOT COLLABORATIVO COMAU: COBOT RACER 5


Comau ha sviluppato un nuovo paradigma nella robotica collaborativa: il COBOT RACER 5, che unisce il movimento di un robot collaborativo con la velocità di un robot industriale.
 
Il cobot, unico nel suo genere, è un antropomorfo 6 assi con un payload di 5KG ed un di reach 800mm, che si muove ad una velocità di 500mm/s in modalità collaborativa e fino a 6m/s in modalità industriale.
 
Le due modalità collaborano insieme, per avere un robot che unisce la flessibilità e la sicurezza di un collaborativo con elevate prestazioni industriali come ripetibilità e precisione.
 
Il passaggio dalla modalità “industriale” alla modalità “collaborativa” è immediato ed automatico: il laser-scanner posizionato di piedi del robot controlla la working area designata, ed al rilevamento di un operatore commuta in modalità “collaborativa” comunicando la variazione di modalità anche tramite un segnalatore led a 360° posizionato sulla base braccio robotico.
 
Il sistema, certificato da TÜV SÜD, non necessita di recinzioni di sicurezza abbattendo così i costi di installazione e riducendo notevolmente gli ingombri.
 I cobot Comau, inoltre, vengono testati su celle automatice per 60 impatti, per assicurarsi che l’arresto del robot avvenga entro le normative previste.
 
Il COBOT RACER 5 di Comau, crea la soluzione ottimale per operare alla massima velocità, continuando l’operatività dell’impianto all’avvicinarsi di un operatore senza alcuna necessità di fermare il sistema; per ottimizzare i tempi ciclo produttivi.
 
Contattaci per maggiori informazioni o per partecipare al programma “DEMO SYSTEM INTEGRATOR” ed avere un COBOT RACER 5 per 3 o più mesi gratuitamente.

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy