Olimpiade_VI.jpg
28 Mar 19

Olimpiade della Macchina Utensile e Mecatronica


La 13^ edizione dell’Olimpiade della Macchina Utensile e della Meccatronica si è svolta mercoledì 27 Marzo 2019, presso l’azienda Caron A&D di Pianezze.

L’evento, organizzato da Confindustria Vicenza con il supporto di Federmeccanica e UCIMU, ha accolto 125 studenti provenienti da istituti tecnici, professionali e CFP della provincia di Vicenza che si sono sfidati in test di meccanica ed elettronica.

Conclusi i test è stato il momento di provare MATE, l’esoscheletro passivo sviluppato da COMAU – Automation and Robotics. Inizialmente la prova è stata dedicata agli studenti, che a turno hanno avuto modo di sperimentare l’utilizzo dell’esoscheletro. Successivamente docenti, referenti di Confindustria Vicenza ed UCIMU hanno avuto modo di provarlo e notare l’efficienza nel sollevamento e sostegno degli arti superiori.

Per gli studenti, poter entrare nel vivo di un’azienda e testare l’innovazione del mondo che cambia, constatando il miglioramento delle linee produttive con strumenti che uniscono uomo e robot, rappresenta un grande balzo verso il mondo del lavoro che li aiuterà in un secondo momento ad inserirsi più facilmente.
 

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy