sito.png
12 Lug 19

MATE su "Il Giornale di Vicenza"


Nell’edizione NR.190 de “Il Giornale di Vicenza” è presente un approfondimento su MATE, esoscheletro passivo per gli arti superiori.
 
A pagina 10 del quotidiano datato 12/07/2019 l'articolo recita quanto segue:

"Lo indossi e lo sforzo fisico diminuisce. È stato presentato alla ditta Caron A&D SRL di Pianezze, in una delle prime anteprime nel Triveneto, l’Esoscheletro “Mate” prodotto e commercializzato da Comau SPA (Gruppo Fca) e promosso nel mercato del Triveneto da AZeta Solutions SRL di Limena. L’occasione è stata l’Olimpiade della Meccanica e della Meccatronica, svoltasi proprio nell’azienda capitanata da Diego Caron.

Qui è stato presentato il prodotto innovativo: un esoscheletro passivo, studiato e creato per facilitare le attività e offrire supporto durante il lavoro ripetitivo degli operatori che svolgono azioni con le braccia in posizioni elevate. Mate garantisce a chi lo indossa la possibilità di operare liberamente nelle normali attività quotidiane, percependo meno fatica e migliorando la precisione nei movimenti e, di conseguenza, la qualità del lavoro.

L’esoscheletro replica in maniera accurata e naturale i movimenti della spalla ed avvolge il corpo dell’operatore come una seconda pelle tramite il supporto posturale ed i tessuti traspiranti che lo caratterizzano. Inoltre, è perfettamente adattabile ad ogni fisicità grazie alle due taglie disponibili e alle cinque diverse possibilità di configurazione di misura. Il design ergonomico dell’esoscheletro passivo è stato studiato da Comau insieme ad Össur (società islandese leader nel settore dei dispositivi ortopedici non invasivi) e Iuvo (spin-off dell’Istituto Italiano di BioRobotica specializzato in tecnologie indossabili).

«Non stiamo parlando di uno strumento che permette all’operatore di diventare una sorta di “Iron Man” - precisa Elisa Stivan di AZeta Solutions - ma che aiuta a defaticare l’apparato muscolare. Non è dotato di motori o batterie, ma si basa su una struttura meccanica passiva che lascia piena libertà di movimento. In sostanza, non amplifica la forza della persona, ma garantisce un maggiore sostegno. Uno dei suoi scopi principale è alleviare lo sforzo delle spalle».

L’esoscheletro può essere impiegato in svariati settori produttivi, in particolare nelle catene di montaggio, nelle verniciature e nei magazzini.

«Indossandolo, durante la giornata l’operatore riesce ad essere più produttivo e a fine giornata si sente meno stanco - conclude Stivan -. Lo abbiamo fatto provare agli studenti che hanno partecipato all’Olimpiade della Meccatronica e ne sono rimasti piacevolmente colpiti»."

Scarica la documentazione

MATE_AZETA_COMAU.pdf

Richiedi Informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy